Corsi on-line

E-commerce: un design anti-stress facilita la vendita

Acquistare on line può essere semplice o può essere particolarmente complesso, tutto dipende dalla capacità di creare un sito Web in grado di garantire all’utilizzatore il livello di stress minore possibile durante le fasi di scelta e di pagamento.

I siti più semplici da utilizzare sarebbero anche quelli che vendono di più o che aumentano la propensione a spendere da parte degli utenti, lo dimostrerebbe una ricerca svolta recentemente da CA in collaborazione con il gruppo Foviance per lo studio delle reazioni dei consumatori in Rete.

Lo studio, basato su osservazioni di tipo neurologico, avrebbe evidenziato come, durante i test, i volontari abbiano manifestato livelli di stress particolarmente elevati ogni volta che vivevano un’esperienza di commercio elettronico non soddisfacente.

I siti Web che non offrono sistemi semplici ed intuitivi per acquistare on line richiederebbero agli utilizzatori un livello di concentrazione superiore del 50% rispetto a condizioni normali, lo stress generato si tradurrebbe in un’inferiore propensione all’acquisto.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche