Corsi on-line

Angoli arrotondati con i CSS

Creare box con angoli arrotondati (rounded corner boxes) con i CSS è argomento più volte discusso sulle pagine di quasi tutti i siti e blog che si occupano di web-design.

C’è chi suggerisce di creare l’immagine dell’intero box e poi scriverci dentro, c’è chi consiglia di “affettare” l’immagine di sfondo per poi ricomporla mediante la tecnoica dei DIV annidiati , ancora c’è chi sceglie di creare quattro immagini corrispondenti ai quattro angoli del box, ecc. Ma c’è anche chi si sforza di trovare una soluzione che non preveda l’uso di immagini.

Lo scopo di questo mio post, tuttavia, non è quello di aggiungere l’ennesimo tassello ad una storia già raccontata… viceversa mi piacerebbe condividere con voi un piccolo elenco di tutorial interessanti sull’argomento.

Angoli arrotondati utilizzando immagini di background
Ciscuna immagine è linkata all’articolo che spiega come ottenere il risultato desiderato:



Angoli arrotondati… senza utilizzare immagini!

  • In questo articolo Jon Raash spiega come ottenere, in tutti i browser, box dagli angoli arrotondati senza utilizzare immagini;
  • Una tecnica sperimentale per ottenere box dagli angoli arrotondati in IExplorer (versioni da 5 a 7);
  • Una semplice tecnica (forse poco elegante ma molto pratica) per creare box dagli angoli arrotondati senza utilizzare immagini di sfondo;
  • Diversi box dagli angoli stondati creati grazie ai soli CSS… senza usare nemmeno un’immagine!

Ovviamente in rete si possono trovare decine e decine di altri articoli sull’argomento… ma credo che quelli qui proposti siano in grado, almeno per il momento, di soddisfare la vostra curiosità.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche