Corsi on-line

Email marketing: il problema della deliverability

Il problema pricipale cui si deve far fronte al fine di garantire il successo di una campagna di email-marketing, è quello della deliverability, cioè la capacità dei messaggi spediti di raggiungere effettivamente le caselle di posta elettronica dei destinatari.

Il problema della deliverability è strettamente connesso al fenomeno dello spam e può essere visto come il “rovescio della medaglia” della lotta alla posta spazzatura. Molti filtri anti-spam, infatti, oltre a ripulire le caselle di posta dai messaggi effettivamente indesiderati, hanno la cattiva abitudine di cancellarne anche qualcuno buono (si tratta dei cosiddetti falsi positivi).

E’ molto importante, come è facile intuire, che i nostri messaggi non vengano intercettati erroneamente dai filtri anti-spam in quanto ciò potrebbe compromettere, di fatto, il successo della nostra iniziativa di marketing. La deliverability della nostra lista deve essere, quindi, la prima delle nostre preoccupazioni.

I fattori in grado di incidere sulla deliverability della nostra campagna di email marketing sono diversi:

  • inclusione in blacklist (DNSBL);
  • corretta configurazione del nostro mail server;
  • corretta configurazione dei DNS;
  • corretta gestione delle intestazioni (headers) delle mail;
  • qualità dei contenuti;
  • efficenza del sistema di cancellazione dalla lista;
  • corretta gestione dei bounces;
  • IP reputation (reputazione dell’indirizzo IP che invia un messaggio).

Quest’ultimo fattore – l’IP reputation – dipende da una serie di altri fattori tra cui:

  • la quantità di messaggi inviati giornalmente;
  • quantità dei bounces;
  • quantità di spamtrap innescate;
  • quantità di segnalazioni di spam subite.

Esistono diversi servizi online che consentono di misurare la propria reputazione. In realtà l’affidabilità di questi servizi non è “assoluta” tuttavia può essere ugualmente interessante effettuare qualche test su siti come SenderScore, SendMail e BarracudaCentral.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche