Corsi on-line

PNG su vecchie versioni di IE grazie a PNGFix

Come molti di voi sapranno le vecchie versioni di IExpolorer (parlo delle versioni precedenti alla 7, soprattutto la 6 e la 5.5) non supportano nativamente il formato grafico PNG; più precisamente non sono supportate le PNG trasparenti o, per essere più tecnici, non viene renderizzato correttamente il canale alpha (cioè la trasparenza).

Ancora una volta, purtroppo, ci troviamo di fronte ad una grave mancanza di un browser ancora molto diffuso (IE 6 è ancora molto utilizzato) e pertanto è necessario inventarsi una qualche “escamotage” per risolvere il problema della compatibilità tra browser.

La soluzione, per fortuna, è piuttosto semplice. In rete, infatti, sono disponibili diversi script – questi hacks sono accomunati dal nome PNG Fix – che consentono, anche alle versioni 5.5 e 6 di IE, di visualizzare correttamente le PNG trasparenti. Tra questi segnaliamo Unit PNG Fix, IE PNG Fix e jQuery PNG Fix.

Tutti gli hacks segnalati funzionano correttamente e consentono a noi poveri sviluppatori di evitarci, con poca fatica, almeno questo mal di testa.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche