Corsi on-line

FairShare, per scoprire chi copia il nostro blog

Se il vostro lavoro sul Web consiste principalmente nel produrre contenuti da proporre agli utenti che visitano il vostro blog, sicuramente non sarete felici di scoprire che c’è chi vive alle spalle degli altri limitandosi a copiare pagine, articoli e tutorials senza degnarsi neanche di inserire un piccolo link attraverso il quale citare la fonte. Il “parassitismo editoriale” è un fenomeno più vecchio della Rete e probabilmente non verranno mai creati strumenti definitivi per la sua soluzione.

fairsharePer coloro che desiderano proteggersi quanto più possibile da questo fenomeno, o per lo meno vogliono scoprire quanti plagiano i propri contenuti, esiste un’efficace soluzione on line denominata FairShare che permette di rilevare in Rete “doppioni” sospetti; utilizzarlo è semplicissimo, basta effettuare una semplice iscrizione gratuita e passare come parametro al servizio l’URL relativa all’RSS in cui sono presenti i contenuti da monitorare.

FairShare funziona grazie ad un semplice sistema di comparazione, confronta un contenuto trovato in Rete con una delle voci presenti nell’RSS ed è in grado di segnalare:

  • il sito Web in cui si è consumato l’eventuale plagio;
  • il link al contenuto sospetto;
  • il numero di parole identiche;
  • la percentuale di contenuti copiati;
  • la presenza o meno di un link all’articolo originale;
  • la presenza o meno di annunci pubblicitari nella pagina rilevata.
Post correlati
  • Io non vedo niente nei feed che ho salvato sul lettore di google, è normale? Ho fatto l’iscrizione più di 24 ore fa… Non so se sia questione di tempo o magari è perchè non ho nessun duplicato (ma so di averlo)…

I più letti del mese
Tematiche