Corsi on-line

Debug Javascript? Apri Firefox!

Lo sviluppo di applicaztioni in Javascript è un processo che, per sua natura, non necessita di editor particolarmente complessi e potenti. Non fraintendetemi: esistono naturalmente moltissimi editor per la scrittura di codice javascript, ma si tratta di “optional”. Se conoscete il linguaggio e la sua sintassi, infatti, è sufficiente un semplice editor di testo (come ad esempio il notepad di Windows) per scrivere applicazioni anche piuttosto articolate.

Testare il lavoro una volta finito è ancora più semplice: basta aprire la pagina HTML che contiene lo script all’interno del vostro browser preferito… che mi auguro per voi sia Firefox!
No, non lo dico perchè ho dei rancori verso IExplorer, Safari o Chrome… lo dico perchè, a mio avviso, Firefox è il miglior browser per effettuare il debug di applicazioni lato client. Ho intenzione di dimostrarvelo con una serie di post in cui vi presenterò degli add-ons particolarmente interessanti, ma non questa volta… non vi chiederò di installare nulla, mi basta semplicemente che abbiate caricato sul vostro PC la “Volpe di fuoco”.

Facciamo una prova di quanto sia elementare effettuare un semplice debug con l’armamentario di base di cui è dotato il browser open-source di Mozilla. Per prima cosa create un javascript “difettoso” (richiamando, ad esempio, un ID inesistente) e poi aprite il file “artefatto” all’interno di Firefox e lanciate lo script. Ora cliccate su “Strumenti” > “Console degli errori”… et voilà! Il nostro browser ha trovato l’errore al posto nostro:

Cliccando sul link al documento che contiene l’errore, inoltre, verrà aperto il sorgente del file con evidenziata la riga colpevole:

Anche gli altri browser, ovviamente, fanno un debug degli script difettosi ma vi accorgerete voi stessi che le informazioni fornite da Firefox sono più immediate e di facile utilizzo rispetto a quello fornite, ad esempio, dal browser di casa Microsoft.

Post correlati
  • Ho inserito diversi script .js in una pagina (xhtml). Due di questi (sotto indicati) sembra che vadano in conflitto, non funzionano insieme. Se elimino un link allora l’altro funziona, e viceversa. Gli script sono esterni alla pagina, tutti richiamati, appunto dai link. Non riesco a risolvere questo problema.


I più letti del mese
Tematiche