Corsi on-line

E se MariaDB sostituisse MySQL?

E’ andata così: la Sun MicroSystems, la stessa azienda dei creatori del linguaggio Java, ha acquiastato la MySQL AB, società svedese proprietaria del DBMS Open Source MySQL; a sua volta la Oracle, proprietaria dell’omonimo e stranoto Database Manager commerciale, ha acquisito la Sun MicroSystems.

Ora, non sono stati in pochi a lanciare l’allarme: perché la Oracle dovrebbe lasciare spazio allo sviluppo futuro di MySQL quando ha tutto l’interesse di favorire la commercializzazione della sua applicazione Closed Source? Almeno in apparenza i sospetti sembrerebbero legittimi.

Monty Widenius, lo stesso creatore di MySQL, è stato uno dei primi a non approvare il passaggio di MySQL nelle mani di Oracle, e per manifestare il suo dissenso ha pensato di lanciare un progetto che prevede la creazione di un fork (applicazione derivata) di MySQL.

Il nome di questo fork è MariaDB, si tratta di un DBMS relazionale basato su un nuovo Storage Engine denominato Maria che rappresenta  un’evoluzione del MyISAM.

MariaDB è disponibile per il download sul sito ufficiale del progetto, imparare ad utilizzarlo potrebbe essere una buona idea in quanto, per il momento, il destino di MySQL non è prevedibile.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche