Corsi on-line

Post-it: fantastici anche quando virtuali!

Chi non conosce i mitici Post-it®? Chi non ha mai appiccicato uno “bigliettino colorato” al frigorifero di casa o sul monitor dell’ufficio? Credo che tutti sappiate di cosa parlo.
I Post-it sono uno strumento davvero fantastico per prendere appunti e lasciare promemoria, ma il tempo passa anche per loro e, come per i quotidiani, sembra che la carta stia iniziando a cedere il passo al virtuale (per la felicità degli alberi).

Facendo una semplice ricerca in Google vi accorgerete, infatti, di come questo strumento si sia “digitalizzato” e sia possibile reperire diversi software e servizi che ne emulano il funzionamento. La stessa 3M (la società che detiene il marchio Post-it) ne ha creato una versione virtuale chiamata Post-it Digital Notes: si tratta di un software a pagamento che può essere scaricato gratuitamente in versione free-trail per 30 giorni.
Cercando meglio, però, è possibile reperire anche qualcosa di gratuito. Tra i software freeware segnaliamo Free Sticky Notes, Sticker Lite e HottNotes: tutti e tre questi software fanno la stessa cosa, permettono cioè di appuntare dei coloratissimi post-it virtuali sul nostro desktop!

Restando nel “virtuale” vi segnalo anche un paio di servizi on-line piuttosto carini: il primo si chiama Free Post-it Generator ed è un semplice tool che consente di creare dei simpatici post-it virtuali da spedire via mail agli amici oppure caricare sulle nostre pagine web: è sufficiente scrivere il messaggio, scegliere il carattere ed il tipo di bigliettino. Una volta terminato potremo scaricare un’immagine col nostro post-it.
Il secondo servizio che vi segnalo si chiama LinoIt ed è un’interessante applicazione on-line in stile Web 2.0 grazie al quale potremo creare la nostra scrivania virtuale su cui incollare decine di post-it che potremno spostare, organizzare, taggare ed anche condividere con gli amici.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche