Corsi on-line

Colori di contrasto tra sfondo e testo

Girovagando in google per dare una risposta ad un topic del forum di Mr.Webmaster, mi sono imbattuto in questo interessante tool che ritengo possa rivelarsi molto utile ai webdesigner ed agli esperti di accessibilità dei siti web.

Nel tool si imposta il colore dello sfondo e del testo, passando col mouse sulla scala di colori si riesce ad individuare la migliore combinazione possibile. E’ molto importamte valutare con attenzione la combinazione di colori al fine di garantire una visione ottimale anche a chi ha problemi di vista (ad es. daltonismo), a tal fine il servizio fornisce anche una valutazione automatica basata sulle linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (Web Content Accessibility Guidelines) WCAG 1.0 e WCAG 2.0.
Circa il funzionamento dell’algoritmo di calcolo è interessante leggere la spiegazione del suo funzionamento scritta dall’autore.
Dal sito dell’autore è anche possibile scaricare un file .zip contenente il sorgente dell’applicazione se la si desidera utilizzare in locale.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche