Corsi on-line

404 file not found: le più belle pagine di errore!

Quando si segue un vecchio link oppure si digita direttamente l’indirizzo di una specifica pagina web nel browser capita spesso di imbattersi nel più classico degli errori di internet: il famigerato Errore 404 – Pagina non trovata!

Questo errore, come tutti voi sapete, è la risposta del web-server ad una richiesta relativa ad una pagina che non esiste (perchè è stata cancellata oppure è stata rinominata) all’interno dell’host.

Molto spesso i webmaster hanno la sana abitudine di customizzare questo tipo di errore creando delle pagine di errore 404 “ad hoc” al posto dell’antiestetica pagina di errore prevista di default dai web-server.

Per chi fosse in cerca di ispirazione, in rete è possibile trovare dele gallerie in cui sono raccolte le pagine di “errore 404” più belle e divertenti: tra queste segnalo 404 Error Pages Gallery, Fab404 e la galleria di Errori 404 creata dal team di Yahoo! Italia su Flickr.

Sull’argomento consiglio di leggere anche questo interessante post pubblicato su Hongkiat.com e questo pubblicato su Smashing Magazine.

Se siete alla ricerca di informazioni tecniche sull’argomento vi segnalo, infine, questo interessante sito in cui potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno per creare delle fantastiche pagine di errore personalizzate!

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche