Corsi on-line

Lorem ipsum?

Navigando su internet, in particolar modo sui siti di informatica (che sono quelli che, personalmente, preferisco) vi sarà certamente capitato di imbattervi in un testo del genere:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquid ex ea commodi consequat. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum

Ma cos’è questo testo? Iniziamo col dire che si tratta di un testo in latino (molto spesso storpiato) che è stato tratto (molto liberamente) da uno scritto di Cicerone del 45 AC.
Questo testo – detto Lorem ipsum – viene utilizzato da programmatori, grafici e tipografici come testo riempitivo all’interno di esempi, prove e bozze grafiche.
In realtà, quindi, non c’è nessun significato occulto nelle parole di questo testo che, come detto, non ha alcun valore se non quello di occupare, con delle parole, uno spazio altrimenti inesorabilmente vuoto.

Se anche voi avete bisogno di un testo riempitivo vi segnalo questo servizio che consente di creare un Lorem Ipsum su misura con un semplice click. In alernativa potete visitare il sito lipsum.com dove potete trovare diverse informazioni oltre ad un generatore analogo a quello linkato poco sopra.

Post correlati
  • O anche installarsi una estensione di Firefox che si chiama…. lorem ipsum 🙂

I più letti del mese
Tematiche