Corsi on-line

Se la foto è mossa c’è Unshake

Il noto “effetto occhi rossi” non è l’unico difetto eliminabile dalle nostre fotografie digitali, un altro fastidiosa caratteritica delle istantanee malriuscite possono essere, infatti, le sfocature. Capita spesso che un’immagine risulti “mossa” e generalmente le fotografie che presentano questo tipo di difetto vengono cancellate inesorabilmente (un tempo, quando si utilizzavano ancora i rullini, non venivano neanche sviluppate).

Oggi non è più necessario ricorrere al cestino della spazzatura, è infatti disponibile uno piccolo software, chiamato non a caso Unshake, che permette di rimuovere l’effetto movimento dalle immagini digitali; questa applicazione mette a disposizione due vantaggi: è gratuito (freeware) a differenza di programmi costosissimi come Photoshop, è relativamente facile da utilizzare, a differenza di programmi particolarmente impegnativi come… Photoshop.

Con questo strumento sarà possibile, per esempio, trasformare un’immagine come questa:

In una ben più nitida come questa:

Scaricabile dal non bellissimo sito Web del progetto, Unshake è un’applicazione basata su Java e può essere utilizzata anche da Flash Drive USB.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche