Corsi on-line

Effettuare il redirect ad una pagina di manutenzione con Apache

In questo post vedremo come sia possibile effettuare il redirect del browser verso una specifica pagina quando il nostro sito Web è in fase manutenzione o aggornamento e non può essere “aperto al traffico” degli utenti; tutto quello che ci serve in questo caso è un semplice file .htaccess da uploadare nella Root del nostro spazio remoto e contenente una singola riga di istruzioni.

Una volta aperto il nostro editor scriveremo nel file il comando:

RedirectMatch 302 ^/ /cartella/stiamolavorandopervoi.html

Editato il testo, non rimarrà altro che salvare il file  come “.htaccess” evitando di associare ad esso un qualsiasi tipo di estensione, si potrà quindi passare alla fase dell’upload e verificare la validità dell’operazione eseguita.

La porzione del codice contenente la stringa “/cartella/stiamolavorandopervoi.html”, indica il percorso alla pagina da visualizzare nel momento del redirect, essa potrà essere modificata sulla base della path reale alla pagina che abbiamo scelto di utilizzare.

Il redirect utilizzato è di tipo “302”, cioè temporaneo, per esigenze correlate all’ottimizzazione per i motori di ricerca non deve quindi essere confuso con il redirect “301” che è invece associato ad una redirezione in via definitiva.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche