Corsi on-line

Gestire i post correlati in WordPress

Una interessante funzionalità che consente di creare, all’interno del nostro blog realizzato con WordPress, percorsi di navigazione appetibili e link contestuali (che piaciono tanto agli spider), consiste nell’aggiunta dei cosidetti post correlati (in inglese related post).
I post correlati non sono altro che link ad altri post del nostro blog, riportati in calce al post che l’utente sta visualizzando e con questo collegati per affinità di argomenti trattati. Questa funzionalità si basa, generalmente, sui tag in quanto si presume che post con tag in comune siano “correlati” tra loro.

Esistono diversi modi per gestire questa funzionalità su WordPress, in primo luogo mediante l’installazione di plugin ad hoc. Tra questi segnalo WordPress Related Post with Thumb (realizzato da ZioGeek) e YARPP (Yet Another Related Post Plugin). Ce ne sono, ovvaiemnte, tantissimi altri… ma questi due sembrano davvero OK.

Se invece vi sentite in forma e volete scrivere un po’ di codice PHP, vi consiglio di dare un occhiata a due post interessanti pubblicati sul gurucoder.org (post correlati per categoria) e kifulab.net (post correlati per tag) che spiegamo come crearsi da soli un widget per creare questo tipo di contenuto sul vostro blog targato WP.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche