Corsi on-line

Ajax Upload: 6 script pronti all’uso

Da qualche anno stanno spopolando in rete diversi script basati su Ajax caratterizzati dalla peculiarità di essere, da un punto di vista dell’interfaccia utente, molto simili alle classiche applicazioni installate in locale sul desktop di casa o dell’ufficio (soprattutto grazie alla capacità di aggiornare i contenuti senza il fastidioso refresh di pagina).
Tra queste, piuttosto interessanti sono le applicazione Ajax preposte alla gestione degli upload degli utenti. L’utilizzo di Ajax per questa finalità rende, infatti, molto più fluida l’operazione di “caricamento” con un evidente guadagno sia dal punto di vista dell’usabilità che della user experience, inoltre consente di aggiungere funzionalità interessanti come, ad esempio, la barra di avanzamento che indica, in tempo reale, lo stato dell’upload.

Navigando in rete si possono trovare diversi script già pronti all’uso, in questo post ve ne segnalo alcuni che – a mio avviso – sono particolarmente ben fatti.

Ajax Upload (for jQuery)
Un semplice, ma efficace, script per la gestione degli upload facilmente personalizzabile sulla base delle proprie esigenze grafiche. Sul sito dell’autore sono presenti anche diversi codici per la gestione “lato server” reallizati in PHP, ASP.Net, Cold Fusion, ecc.

Ajax image upload (con anteprima)
Un’interessante esempio – basato sul plugin per jQuery Ajax Upload – che mostra come gestire con Ajax l’upload di immagini con tanto di anteprima… il tutto, ovviamente, senza alcun refresh di pagina.

Ajax file upload like Gmail
Un semplice script che mostra come realizzare un servizio di upload senza refresh di pagina in stile Gmail.

Ajax file upload
Un semplice tutorial (in inglese) che spiega come realizzare, da zero, un sistema di upload utilizzando Ajax e PHP.

Uploadify
Un ottimo plugin per jQuery che consente di gestire gli upload in modo elegante e funzionale. Supporta anche upload multipli (più di un file alla volta).

jqUploader
Questo plugin per jQuery può essere utilizzato per sostituite il classico campo file input con un widget che mostra una bella progress bar sullo stato dell’upload.

Cercando in rete, ovviamente, potete reperire tanto altro materiale… lascio a voi il compito di consumare ulteriormente i tasti del PC per frugare tra i meandri di Google.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche