Corsi on-line

Creare un CD con autorun

In questo semplice post vedremo come creare un CD autoavviante (o, più correttamente, un CD con autorun). La semplice procedura che descriveremo risulterà utile, ad esempio, qualora si vogliano creare delle presentazioni in Flash o HTML e vogliamo che il tutto si avvii automaticamente semplicemente inserendo il CD nel PC.
Per avere un CD con autorun è sufficiente creare, attraverso un semplice editor di testo (come, ad esempio, il notepad di Windows) un file autorun.inf con un contenuto del genere:

[autorun]
open=animazioneflash.exe
icon=immagine.ico
label=la mia presentazione

Il valore open indica il file da lanciare (pin questo caso si tratta di un’animazione in flash salvata come eseguibile); il valore icon indica l’icona con la quale vogliamo venga rappresentato il disco in esplora risorse; label è il nome che verrà visualizzato per la periferica in risorse del computer. Questi due valori (icon e label) sono facoltativi.

Se si vuole avviare automaticamente un file non eseguibile (come, ad esempio, file .html, .pdf, .ppt, ecc.) al posto di open dovremo utilizzare shellexecute in questo modo:

[autorun]
shellexecute=presentazione.html

Si noti che per visualizzare in automatico questi file è necessario che sul PC sia presente un applicativo associato di default alla visualizzazione del tipo di file indicato nell’autorun.inf (nel caso dei file .html, ad esempio, è necessario che sul PC sia installato un browser).

Una volta creato, il file autorun.inf questo va salvato nella root del CD-ROM.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche