Corsi on-line

Shadowbox: una lightbox framework independent!

In questo post vi segnalo un ottimo script Javascript dalle funzionalità analoghe all’arcinota Lightbox. Lo script in questione si chiama Shadowbox e, tecnicamente, può essere definito un media viewer in perfetto stile Web 2.0.
La caratteristica più interessante di Shadowbox è quella di essere completamente browser independent, non richiede, cioè, alcuna libreria per funzionare. Uno dei grossi limiti di Lightbox (e simili) è che richiedono sempre l’installazione di jQuery, MooTools o qualche altro framework javascript… il che non è un peccato, sia chiaro, ma a volte rappresenta uno spreco di risorse (portarsi dietro 50 o più kb di framework su un sito in cui si ha solo l’esigenza di avere lightbox è davvero uno spreco di banda!).

Mediante Shadowbox potremo “aprire” (con il tipico effetto lightbox) diversi formati di file come immagini, video (quick time, windows media player, flash, youtube, vimeo, ecc.) o pagine web. Lo script è ricchissimo di funzionalità interessanti (ad esempio è possibile gestire sequenze d’immagini) ed è completamente customizzabile.

Shadowbox può essere scaricata dal sito ufficiale ed essere utilizzata gratuitamente su progetti non commerciali (per usi professionali è richiesto l’acquisto dell’apposita licenza al costo di 20 dollari).

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche