Corsi on-line

Lightbox: 8 plugin per jQuery

I popup sono passati di moda. Questo si sa.
Per aprire finestre ausliari a quella principale, il web design moderno prevede l’utilizzo di script come il popolare Lightbox o Shadowbox che utilizzano Javascript e CSS per produrre un effetto analogo ai popup (per quanto riguarda la funzionalità) ma molto più raffinato e funzionale (mediante l’utilizzo di DIV in sovrapposizione – overlayer – alla pagina principale).

La versione originale di Lightbox (oggi Lightbox 2) prevede l’utilizzo del framework prototype e della libreria scriptacolou che, per svariate ragioni, possono non essere previste nello sviluppo dei nostri progetti web magari a favore di altre librerie, oggi più diffuse ed utilizzate, come jQuery.

Rinunciare ad utilizzare lightbox e tornare ai popup? Ma manco per niente!
Sul web è possibile reperire tantissime alternative compatibili con jQuery, eccone alcune:

1. jQuery Lightbox Plugin
Plugin per jQuery ispirato all’originale Lightbox. Può essere utilizzata per mostrare immagini singole o gallerie d’immagine col classico effetto lightbox.

2. Thickbox
Un altro plugin per jQuery che consente di mostrare, con il classico effetto lightbox, una serie di contenuti diversi come immagini, gallerie di immagini, contenuti in linea, iframe e contenuti generati tramite Ajax. Peccato che lo sviluppo di questo plugin sia terminato alla versione 3.1

3. Colorbox
Anche questo è un plugin per jQuery ricco di caratteristiche interessanti ed è caratterizzato dal fatto di essere molto “leggero” (lo script pesa appena 9 Kb). Come Tichbox, anche Colorbox supporta, oltre alle immagini, le gallerie, contenuti in linea, i frame ed altro. Graficamente lo trovo molto gradevole e ben fatto.

4. Fancybox
Altro interessante plugin per jQuery per la gestione delle finestre a comprasa in stile lightbox. Supporta una grande varietà di contenuti tra cui: immagini, contenuti HTML, animazioni SWF, iframe e Ajax.

5. Facebox
Anche questo plugin offre una propria interpretazione dell’effetto lightbox. Può essere utilizzato per mostrare immagini, contenuti in linea o pagine esterne.

6. Pirobox
Interessante plugin per la gestione dell’effetto lightbox su immagini o set di immagini. Supporta alcune interessanti caratteristiche come, ad esempio, la possibilità di navigare tra le immagini dello stesso set utilizzando i tasi di navigazione (freccia destra e freccia sinistra) della tastiera.

7. prettyPhoto
Ottima versione dell’effetto lightbox. Questo plugin si contraddistingue da molti “suoi simili” per l’ottimo supporto offerto a contenuti multimediali come, ad esempio, i video di YouTube e Vimeo (di questo plugin abbiamo già parlato qui).

8. TopUp
Altro clone di lightbox, TopUp consente di gestire filmati SWF, video (Windows Media Player e Quick Time), contenuti HTML ed iFrame.

Post correlati
  • jQuery è qualcosa che devo imparare ad usare. Questo potrebbe aiutarmi un po’

I più letti del mese
Tematiche