Corsi on-line

Slider con jQuery: i migliori plugin

In questo post vi elenco una serie di plugin per jQuery per creare l’effetto slider (slittamento) su contenuti HTML o immagini. L’effetto citato risulta particolarmente suggestivo e consente di creare gallerie d’immagini o presentazioni d’effetto raggiungendo risultati che, fino a poco tempo fa, erano dominio esclusivo di software come Adobe Flash.

1. jQuery Easy Slider
Probabilmente è il plugin più utilizzato per realizzare l’effetto slider. Potete vedere un esempio di questo plugin cliccando qui. Se siete interessati vi consiglio di leggere questo post.

2. Nivo Slider
Uno splendido plugin che consente di realizzare slider davvero complessi. Ricchissimo di features tra cui la possibilità di scegliere tra ben 9 diversi effetti di transizione. A questa pagina potete vedere una serie di demo del plugin all’opera.

3. s3Slider jQuery Plugin
Un semplice plugin che consente di realizzare, con semplicità, gallerie d’immagini corredate da testi descrittivi su layer semitrasparenti che compaiono – con effetto slide – sopra, sotto oppure ai lati dell’immagine. Un esempio può essere visto a questa pagina.

4. Anithing Slider
Un ottimo plugin – realizzato dal team di CSS-Tricks – grazie al quale sarà possibile realizzare un effetto slider su qualsiasi tipo di contenuto. Il plugin è ricco di features: slide automatico, navigazione per tabs, tasti prev e next, ecc. Il plugin può essere visto all’opera cliccando qui.

5. bxSlider
Un altro bellissimo plugin per jQuery grazie al quale potrete realizzare bellissime gallerie e presentazioni con effetto slider. Il plugin è ricco di funzionalità come l’avvio automatico, la possibilità di stoppare lo scrolling, navigazione selettiva, possibilità di impostare lo slide sia in verticale che in orizzontale.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche