Corsi on-line

jQuery: menu da tasto destro (ContextMenu)

Creare menu originali per la navigazione sul sito non è mai una cosa facile. Personalmente preferisco le soluzioni “classiche” ma, in talune circostanze, può rivelarsi utile avere a disposizione delle soluzioni alternative come il ContextMenu.
Il ContextMenu è il cosiddetto “menu da tasto destro” che è tanto famigliare agli utenti di Windows. Si va col mouse sopra un elemento, si clicca il tasto destro e si apre il menu contestuale (ContextMenu) con una serie di azioni possibili.

Grazie a jQuery, ed alcuni plugin ad hoc, diventa estremamente semplice implementare una soluzione del genere sui nostri lavori. Vediamo di seguito alcuni plugin interessanti per creare dei bei menu al click sul tasto destro del mouse:

1. jQuery ContextMenu Plugin
Questo plugin – proposto da JavascriptToolbox – consente di creare con facilità dei menu contestuali per il nostro sito. Vengono forniti diversi layout predefiniti che simulano l’aspetto del context menu di Windows XP, Vista, Mac OSX e Ubuntu.

2. Context Menu for jQuery
Un bel plugin per creare menu da tasto destro del mouse graficamente molto gradevoli. Le voci di menu sono corredate da iconcine in perfetto stile Windows. Il plugin può essere personalizzato con semplicità agendo sul foglio di stile. A questa pagina potete vedere una demo.

3. JeegooContext
Questo plugin per jQuery consente di creare svariati tipi di menu contestuali, dal più semplice al più evoluto. Il plugin consete di realizzare anche menu contestuali a più livelli come potete vedere dall’animazione qui sotto:

4. Very Simple Context Menu
Perfetto per chi ha esigenze non troppo complesse, questo plugin consente di realizzare menu contestuali al click del tasto destro su uno specifico elemento della pagina.

5. MB.Menu
Un altro plugin per realizzare menu ad albero e/o contestuali da tasto destro.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche