Corsi on-line

Pagine Web semantiche con Semantify

Semantify è una Web application, ancora in versione beta, che permette di rendere le pagine del proprio sito Web leggibili anche per i motori di ricerca semantici; i motori di ricerca basati sulla semantica delle parole sono engine, non ancora diffusi ma particolarmente evoluti, che hanno la capacità di interpretare il contenuto di una risorsa e permettono di effettuare ricerche basate sui significati.

Come funziona Semantify? In pratica, quando il robot di un motore di ricerca richiede una pagina da un sito Web, il servizio viene richiamato dal sito stesso e restituisce una versione semantica della pagina; i contenuti rimarranno naturalmente i  medesimi, ma presenteranno anche del markup semantico necessario per l’interpretazione.

Ciò sarà possibile grazie ad un semplice codice PHP messo a disposizione dall’applicazione che permetterà di interrogare un file XML appositamente confezionato per l’accesso da parte di Semantify; il servizio è messo a disposizione da Dapper ed è utilizzabile gratuitamente tramite una semplice procedura d’iscrizione.

Post correlati
  • Beh.. chi punterebbe ai motori semantici data la loro scarsa diffusione?

    Puntano tutti a big G.

I più letti del mese
Tematiche