Corsi on-line

Flash slideshow con flShow

In questo post vi segnao un interessante prodotto che consente, anche ai meno esperti, di creare bellissimi slideshow d’immagini in Flash… senza nemmeno aprire il software di casa Adobe! Per personalizzare la galleria, in sostanza, sarà sufficiente editare correttamente il file XML di configurazione.
Il prodotto in questione si chiama flShow (abbreviazione di Flash Slideshow) ed è disponibile a questa pagina.
In realtà i prodotti sono due: Carousel e Flip:

  • il primo – carousel – è uno slideshow classico con le immagini che ruotano attorno ad un asse creando un gradevole effetto 3D (vedi esempio); è anche disponibile un interessante esempio che mostra come integrare flShow con Lightbox 2.0.
  • il secondo – flip – mostra le diverse immagini alternativamente attraverso un effetto tridimensionale: l’immagine ruota su se stessa e, una volta completato il giro sul proprio asse, mostra quella successiva (vedi esempio).

Segue uno screenshot (in realtà poco esplicativo) dell’effetto prodotto:

flShow può essere utilizzato gratuitamente per creare slideshow in Flash su siti a carattere personale; in caso di un utilizzo professionale viene chiesto di effettuare una donazione “commisurata” al valore aggiunto ottenuto grazie all’integrazione di flShow.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche