Corsi on-line

Joomla: consigli per la sicurezza

Joomla è uno dei CMS più diffusi in Rete. Nonostante sia un prodotto ben fatto e olto diffuso, il noto CMS open-source non può certamente dirsi immune da attacchi hacker ed altri rischi per la sicurezza.
Garantire l’invulnerabilità è, ovviamente, un’utopia… lavorare per migliorare gli standard di sicurezza, viceversa, è un dovere per ogni webmaster che tenga alla salute del proprio sito.

Se il vostro sito web è basato su Joomla vi consiglio di leggere questo interessante articolo pubblicato da Joomla.it in cui vengono illustrati alcuni accorgimenti per aumentare il livello di sicurezza della nostra installazione di Joomla.
Dopo aver seguto scrupolosamente i suggerimenti proposti, vi suggerisco di installarvi qualche scriptino ad hoc (per testare il livello di sicurezza del nostri sito) come Joomla! Security Scanner (open source) oppure RS Firewall (a pagamento).
Entrambi gli script segnalati sono in grado di identificare eventuali problemi legati a rischi di sql injection, file injection, command execution, ecc.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche