Corsi on-line

jWYSIWYG: editor WYSIWYG basato su jQuery

Se per i pannelli di controllo dei vostri CMS avete utilizzato fino ad ora soltando i soliti (per quanto ottimi) TinyMCE e CKeditor (ex FCKEditor), jWYSIWYG è un editor visuale on line basato su jQuery che merita di essere testato; si tratta di un plugin per il noto framework Ajax che potrà essere incluso facilmente in qualsiasi pagina Web.

jWYSIWYG non è un progetto originale, si tratta infatti di una versione estremamente semplificata di un altro noto script per la creazione di contenuti al volo, WYMeditor, un’applicazione che si è sempre distinta per la sua particolare caratteristica di evidenzare la struttura del markup HTML dei documenti creati.

jWYSIWYG è un plugin inline che permette la correzione in tempo reale degli elaborati, può vantare delle dimensioni estremamente ridotte (occupa appena 26 Kb di spazio su disco) di cui soltanto 18 Kb di codice; si tratta di una soluzione molto interessante per coloro che non necessitano di funzionalità come per esempio quelle per la colorazione dei font e per la creazione delle tabelle, features che con l’avvento dei CSS sono ormai molto meno importanti rispetto al passato.

Post correlati
  • non so se dipenda ldalla versione di jquery, ma ci sono alcune cose che non funziano, es. l’ h1, h2…, il copia/incolla, l’indentatura.
    peccato (per ora) perche è leggerissimo e molto semplice da utilizzare

  • Non è che nel browser hai qualche plugin per bloccare i Js?

I più letti del mese
Tematiche