Corsi on-line

Bloccare le visite provenienti da specifici domini

Le visite sono nella stragrande maggioranza dei casi una vera e propria “benedizione” per qualsiasi sito Web, ma per quanto possa sembrare strano, non sempre questa affermazione risponde a verità, vi sono infatti alcuni esempi di visite indesiderate come per esempio quelle provenienti da referer sospetti; quello del referer è uno dei sistemi fondamentali alla bese del funzionamento della Rete, un HTTP referer è infatti una fonte di traffico verso una determinata risorsa.
I referer non sono però sempre affidabili, quindi può presentarsi la necessità di bloccare le visite provenienti da quelli più sospetti, ciò sarà possibile tramite alcuni istruzioni da inserire all’interno di una comune file .htaccess:

<IfModule mod_rewrite.c>
 RewriteEngine on
 RewriteCond %{HTTP_REFERER} malware\.com [NC,OR]
 RewriteCond %{HTTP_REFERER} spyware\.com [NC,OR]
 RewriteRule .* - [F]
</ifModule>

L’utilizzatore che desidera bloccare i visitatori che hanno come referer particolari siti Web, dovrà semplicemente sostituire le parole “malware” e “spyware” con i nomi dei domini da assoggettare al blocco, lo stesso dovrà essere fatto per le relative estensioni.

Post correlati
  • max

    ciao articolo interessante e mi serviva proprio .. ho provato a mettere il tuo codice ma una volta salvato il sito non si carica più … 🙁 i siti che devo bloccare sono questi:

    net-profits.xyz
    social-button.xyz
    social-traffic-2.xyz
    social-traffic-3.xyz
    social-traffic-4.xyz
    keywords-monitoring-your-success.com

    ed ho sostituito il tuo esempio spyware.com con i miei domini … esempio net-profits.xyz

    ma non va … suggerimenti?
    grazie.

I più letti del mese
Tematiche