Corsi on-line

jQuery: 5 plugin per YouTube

In questo post vi segnalo alcuni interessanti plugin per jQuery grazie ai quali potrete gestire al meglio i video di YuoTube presenti sulle vostre pagina web.

1) jQuery Flash Plugin
Abbiamo già parlato di questo plugin in un precedente post; quello che non abbiamo detto in precedenza è che possiamo utilizzare questo plugin per aggiungere una simpatica funzionalità alle nostre pagine web e trasformare automaticamente i link verso i video di YouTube nei rispettivi embed; ecco il codice:

$(document).ready(function(){
    $('a[@href^="http://youtube.com"]').flash(
        { height: 370, width: 450 },
        { version: 8 },
        function(htmlOptions) {
            $this = $(this);
            htmlOptions.src = $this.attr('href');
            $this.before($.fn.flash.transform(htmlOptions));						
        }
    );
});

2) jQuery YouTube Playlist
Questo interessante plugin consente di gestire, in modo estremamente semplice, una vera e propria playlist di video di YouTube all’interno delle nostre pagine web. Tra le varie opzioni segnalo la possibilità di impostare l’autoplay e di visualizzare le miniature dei video della playlist.

3) jQuery YouTube Box
Questo articolo (in inglese) spiega come creare, utilizzando jQuery e CSS, una gallery di video di YouTube.

4) PrettyPhoto
Questo clone di Lightbox (di cui abbiamo già parlato in questo post) consente di gestire ottimamente la visualizzazione dei video all’interno di finestre overlayer in perfetto stile Lightbox.

5) jYouTube
Un piccolo, ma interessante plugin, che restituisce l’immagine di anteprima (in versione “small” o “big”) di un video partendo dalla sua URL.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche