Corsi on-line

5 semplici regole per un design migliore

In questo breve post proporrò 5 semplici regolette che dovrebbero aiutare i Web designer a creare pagine Web più leggibili, più usabili e di conseguenza più gradite agli utilizzatori; approfondiamo subito l’argomento:

  1. privilegiare i testi alle immagini: se da una parte è vero che un’immagine dice più di 1000 parole, dall’altra è vero che gli utenti sono alla ricerca di informazioni e che la loro attenzione si sposta molto velocemente verso i testi;
  2. evitare testi troppo lunghi, gli utenti non hanno tempo nè pazienza, l’informazione che stanno cercando dovrà essere reperibile a distanza di pochi secondi dal caricamento della pagina, diversamente verrà abbandonata;
  3. ricordate che la visuale degli utenti privilegia la parte sinistra di una pagina;
  4. evitate di inserire contenuti in modo che somigliano a spazi pubblicitari, gli occhi dei navigatori sono ormai allenati ad evitarli, così come la presenza di testi troppo lunghi è un incentivo all’abbandono.
  5. utilizzate gli spazi bianchi, separate quanto più possibile i vari elementi della pagina, tenete i testi lontani dai margini e utilizzate quanto più possibile i paragrafi all’interno dei testi.

Tutto sommato non si tratta di regole difficili da osservare, il miglior modo per disegnare un sito Web è generalmete quello di mettersi nei panni di coloro che dovranno visitarlo.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche