Corsi on-line

Ubuntu abbandona Synaptic?

Per ora non è disponibile alcun comunicato ufficiale, soltanto un’indiscrezione proveniente da una fonte abbastanza autorevole o, per essere più precisi, una semplice risposta da parte di uno dei membri del Wiki ufficiale del sistema operativo Linux Ubuntu alla domanda di un utente; Paul Tagliamonte (Paultag) ha infatti scritto sulle pagine di Reddit:

Haha, Synaptic is very old and very kludge-ey. There is a lot wrong with it, so it’s being phased out.

L’affermazione sembra abbastanza perentoria, Synaptic, il noto programma per la gestione dei package in Ubuntu, sarebbe considerato ormai obsoleto dagli sviluppatori della distro, i ragazzi della Canonical avrebbero quindi già deciso di sostituirlo; nulla è sicuro per ora, ma se Synaptic verrà abbandonato, per quando è fissato l’appuntamento? Paultag ha una risposta anche per questo quesito:

It should have been removed on Lucid, but it slipped (SC had too few features). I don’t think it’s off the default for maverick, but it should be gone by Natty.

Natty è l’abbreviazione del nome in codice di Ubuntu 11.04 (Natty Narwhal) il cui rilascio è previsto per Aprile 2011; se le parole di Paultag dovessere essere confermate, Synaptic su Ubuntu potrebbe avere ancora pochi mesi di vita come package manger di default per questa distro.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche