Corsi on-line

Mr.Webmaster si rifà il look!

Qualcuno di voi credeva fossimo ancora in vacanza… ma non è così.
Mi scuso se non abbiamo risposto alle molte mail che lamentavano gli scarsi aggiornamenti di settembre, ma stavamo lavorando in gran segreto nelle viscere di Mr.Webmaster e non potevamo anticiparvi nulla.

Aprendo oggi le pagine di Mr.Webmaster, infatti, credo vi sarete accorti che c’è stato qualche piccolo cambiamento. In realtà la “carrozzeria” resta, più o meno, la stessa (seppur con qualche piccolo ritocco)… quello che è cambiato è il “motore”. Dopo un paio di mesi di lavoro, infatti, abbiamo finalmente terminato il nuovo CMS grazie al quale potremo garantirvi aggiornamenti più frequenti e nuovi contenuti.

Per quanto riguarda il look la scelta, come da tradizione, è stata “minimalista”: tanto bianco, pochi fronzoli e spazio ai contenuti. In questi anni, alcuni di voi ci hanno suggerito di utilizzare jQuery e altre librerie per creare “effetti speciali” per rendere il portale più accattivante… beh, mi spiace ma ancora una volta abbiamo declinato l’invito. La nostra filosofia funzionalista ci impone di concentraci “sul succo e non sul cartone”. Noi non vendiamo nulla, non abbiamo bisogno di “stupirvi con effetti speciali”… ma vogliamo spiegarvi come realizzarli sui vostri siti o su quelli dei vostri clienti, e per farlo abbiamo bisogno di offrirvi contenuti di qualità all’interno di un contenitore efficente.

Il nostro obiettivo è stato, appunto, questo: l’efficenza.
Rispetto alla versione precedente abbiamo ridotto di circa il -25% il peso di ogni pagina eliminando gli elementi grafici inutili ed eliminando il markup superfluo (il codice HTML è stato completamente riscritto); a tal fine è stato preziosissimo l’utilizzo di CSS3 per la creazione dei tradizionali box con gli angoli arrotondati (ci spiace per gli utenti di IExplorer che vedranno tutto un po’ squadrato… confidiamo che IE9 arrivi presto!).
Dai nostri test risulta, inoltre, che il nuovo CMS garantisca anche tempi di risposta più rapidi del -15% rispetto al precedente rendendo ancora più fluida la navigazione tra i contenuti.

Ma il lavoro di restyling non è finito. Nei mesi a venire ci saranno tante novità… ma non vi anticipo nulla. Il lavoro è appena cominciato, mettetevi comodi.

Nota 1
Per i nostalgici lascio in questo post uno screenshot dell’home-page che avete conosciuto fino a ieri:

Nota 2
Nel momento in cui scrivo il sito è ancora afflitto da qualche piccolo bug e qualche funzionalità è ancora in fase di sviluppo… tutto, comunque, sarà a posto nel giro di pochi giorni. Nel frattempo vi sarei grato se voleste segnalarmi ogni eventuale problema.

Post correlati
  • tutto ok, salvo che si è un po’ ridotto lo spazio per i post (sappiamo gli sponsor….)

I più letti del mese
Tematiche