Corsi on-line

Piwik: potente script PHP per misurare gli accessi al sito

L’applicativo open-source Piwik (distribuito quindi gratuitamente con licenza GPL e scaricabile all’indirizzo http://piwik.org) si inserisce nell’ambito delle applicazioni di web analytics, ovvero consente di generare report dettagliati circa le visite rilevate su uno o più siti web di interesse, proponendosi di costituire un’alternativa al più noto google analytics.
Piwik_Screenshot
Piwik è un programma sviluppato tramite PHP e MySQL che deve essere installato sul proprio web server. Dopo la semplicissima procedura di installazione, avremo a disposizione un tag javascript per la misurazione degli accessi: sarà a questo punto sufficiente incollare tale tag sui siti web che si desiderano analizzare e verrà avviato il processo di generazione dei report in tempo reale.

Tra le features più interessanti citiamo il grande numero di plugin utili per ogni evenienza messi a disposizione gratuitamente dagli sviluppatori, la grande flessibilità dell’interfaccia (che può essere completamente personalizzata) e il fatto che i dati di interesse generati da Piwik vengano resi disponibili direttamente sul database dell’utente.

Per chi non ha molta dimestichezza con l’inglese, segnaliamo inoltre che Piwik sarà a breve disponibile in 30 lingue, tra cui l’italiano (il processo di localizzazione è tuttora in corso, con percentuale di completamento del 77%). Anche senza necessità di installazione, il software può essere provato direttamente on-line attraverso la demo.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche