Corsi on-line

Antivirus? Anche per Mac!

E’ opinione diffusa che i computer di Apple (basati su Mac OS X) non patiscano i problemi legati ai virus informatici: malware, trojan e spyware sarebbero, quindi, un problema esclusivo del mondo Windows. Peccato che la realtà non sia questa!
Anche i sistemi di Cupertino, infatti, possono essere vulnerabili alle minacce informatiche. certamente i sistemi mac sono progettati molto accuratamente e garantiscono un ottimo livello di sicurezza di base ed è altrettanto vero che i pirati informatici hanno, sino ad ora, concentrato le proprie energie ad attaccare i sistemi Microsoft (perché molto più diffusi) ma ciò non significa che possedere un Mac equivalga ad una garanzia di immunità.
Esattamente come per Windows, quindi, è buona norma munirsi di qualche tool per la sicurezza come un buon Antivirus. Tra i prodotti di questo tipo vi segnalo il Free Mac Anti-Virus di Sophos che può essere scaricato gratuitamente a questa pagina. Tra i prodotti free segnalo anche ClamXav (che può essere scaricato qui) e iAntiVirus Free Edition (scaricabile da questa pagina).

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche