Corsi on-line

Gestire i BBCode con PHP

A volte può aversi l’esigenza di dover offrire agli utenti la facoltà di contribuire ai contenuti del sito (ad esempio mediante commenti). In queste circostanze, di solito, viene preclusa la possibilità di inserire codice HTML al fine di ridurre il rischio dello SPAM e, soprattutto, per prevenire situazioni pericolose (come, ad esempio, il code injection).
In talune circostanze, tuttavia, è indispensabile offrire all’utente la possibilità di inserire contenuti ipertestuali (è impensabile, ad esempio, un forum in cui agli utenti venisse preclusa la possibilità di inserire link) e quindi diviene indispensabile trovare un sistema alternativo alla mera accettazione del codice HTML. Una soluzione al problema è offerta, senza dubbio, dall’utilizzo del BBCode, un particolare tipo di markup da diversi anni utilizzato nelle principali applicazioni per la gestione di forum (come ad esempio phpBB e VBulletin).

per chi fosse interessato ad introdurre l’utilizzo del BBCode nei propri form segnalo una serie di risorse interessanti che ne facilitano l’integrazione all’interno di progetti in PHP:

  • Class that parses BBcode for PHP: un’interessante classe che offre il supporto al classico markup del BBCode ed offre anche la possibilità di creare dei custom tags.
  • HTML_BBCodeParser: consente di effettuare con semplicità il parsing del markup BBCode convertendolo in (X)HTML.
  • BBCode to HTML: una semplice funzione che svolge la conversione del markup BBCode in HTML. Supporta solo il markup di base ed è, pertanto, adatta agli sui meno sofisticati.
  • BSP: Bad Simple Parser (BBcode to/from HTML): un parse interessante in quanto offre sia la conversione di andata (da BBCode a HTML) che quella di ritorno (da HTML a BBCode).
  • NBBC – The New BBCode Parser: questa classe open source svolge egreggiamente il proprio compito di conversione da BBCode a (X)HTML Strict 1.0.
Post correlati
I più letti del mese
Tematiche