Corsi on-line

Database.Com

Si tratta di un innovativo servizio messo a disposizione all’indirizzo www.database.com. In sostanza, si offre a ciascun utente un sistema di gestione database (o DataBase Management System, DBMS) che può essere interamente configurato e utilizzato tramite internet.
Databse.Com Struttura
Proprio per questo, particolare attenzione viene posta nello sviluppo dei sistemi di gestione degli utenti, di autenticazione e di archiviazione dei file. Il continuo aggiornamento dei tool di sviluppo consente inoltre una naturale integrazione con le piattaforme di programmazione più diffuse, favorendo in particolare l’interazione con dispositivi mobili: citiamo iPad, iPhone e tutti gli smartphone basati su Android.

Database.Com si rivolge principalmente alle aziende, dato che garantisce un servizio  estremamente elastico, in continuo aggiornamento, con back-up automatici. Allo stesso tempo però, data la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio entro certi limiti (non più di 100000 record memorizzati, non più di 50000 transazioni mensili), la proposta potrebbe rivelarsi interessante anche per programmatori decisi a muovere, con i propri progetti, un primo passo in direzione di una forma di cloud computing.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche