Corsi on-line

Quanto deve essere lungo un tag “title” per Google

Qualche volta mi capita di visitare alcuni siti Web che hanno nelle pagine tag “title” estremamente lunghi, come nell’esempio seguente:

SitoWeb.it -> Categoria: Dinosauri -> Sottocategoria: Carnivori -> Specie: Tirannosauro :: Il più terribile predatore della preistoria raccontato in tutte le sue caratteristiche, dalla punta dei denti fino alla pianta dei piedi.

Naturalmente invento e scherzo, ma la segnalazione non è casuale; volete sapere quanto deve essere lungo al massimo un tag “title” per essere registrato da Google? La risposta è 63 caratteri.

Non si tratta di un numero lanciato a caso, in pratica per il motore di Mountain View tutto quello che in un “title” viene dopo i 63 caratteri è ignorato, quindi il 64° carattere verrà considerato superfluo; a questa regola esistono alcune deroghe estremamente limitate, i 63 caratteri sono infatti il limite definito prima che un “title” venga spezzato, sono ammessi però 67 caratteri prima dei puntini di sospensione quando dopo il 63° carattere non vi sia una spazio vuoto, il numero consentito potrà arrivare fino a 70 spazi inclusi.

Tra i grandi della Rete, il motore di ricerca più “permissivo” dal punto di vista della quantità di caratteri per il tag “title” è Yahoo! che ne supporta fino a 120.

Post correlati
  • Ho letto un interessante e convincente articolo che sostiene che la lunghezza massima sia in parole  (12) e non in caratteri. Giustifica anche quasi tutte le eccezioni.

I più letti del mese
Tematiche