Corsi on-line

Mozilla lancia Web Applications

Buone notizie per gli sviluppatori, la Fondazione Mozilla ha lanciato in via ufficiale e in prima versione definitiva il suo servizio denominato Web Applications; attraverso di esso saranno disponibili le Application Programming Interface per la distribuzione di applicazioni Web oriented che siano utilizzabili su qualsiasi dispositivo (Pc, netbook, smartphone e, naturalmente, tablet) indipendentemente dal sistema utilizzato e dal marketplace in cui andranno pubblicate.


Ma la notizia ancora più interessante è che gli sviluppatori non saranno legati ad alcun browser, esattamente come per il fatto che non ci sarà alcun limite relativamente alla distribuzione, non ci sarà l’obbligo di far riferimento unicamente a Firefox o alla sua versione mobile. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione una piattaforma per la diffusione di Web applications in HTML5 e Javascript, non quello di promuovere uno standard.

Web Applications ricorda per le sue caratteristiche un progetto analogo, Google’s Chrome Web Store, ma si propone di differenziarsi per una maggiore promozione della filosofia Open Source.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche