Corsi on-line

Refresh parziale di pagina con jQuery

In questo post parlerò di una tecnica riguardante Ajax e jQuery molto richiesta all’interno dei forum di discussione, il refresh parziale di una pagina Web, o meglio, il refresh di un singolo elemento di una pagina, generalmente un DIV e tutto il contenuto al suo interno (purché siano presenti anche tag HTML e non soltanto plain text); si tratta di un sistema molto utile per i siti Internet le cui informazioni vengono aggiornate molto frequentemente e largamente utilizzato nei social network e nei siti più conosciuti tra quelli dedicati alle news.

Diamo ora uno sguardo al codice da utilizzare:

setInterval(function() {
$("#refresh").load(location.href+" #refresh>*","");
}, 5000);

Prestiamo particolare attenzione a due elementi:

  1. il selettore, nel nostro caso abbiamo “refresh”, ma si tratta soltanto di un nome utilizzato per l’esempio corrente, questo potrà essere modificato arbitrariamente dallo sviluppatore ma dovrà comunque avere corrispondenza con il DIV o altro elemento di pagina da aggiornare;
  2. la frequenza del refresh, l’intervallo del nostro esempio viene definito attraverso il valore “5000” (espresso in millisecondi), ciò significa che l’elemento di pagina coinvolto subirà un refresh ogni 5 secondi; anche questo valore potrà essere modificato sulla base delle proprie esigenze.
Post correlati
  • Marco Agliani

    Questo post mi risolve molti problemi, è possibile ricaricare due div da una stassa funzione???

    Grazie

  • puoi essere un po piu preciso su come si usa? grazie mille

I più letti del mese
Tematiche