Corsi on-line

Scopri i tuoi vicini di hosting: con quali siti condividi il server?

Una domanda interessante e curiosa che tutti i gestori di siti web che fruiscono di una classica soluzione di shared hosting ("hosting condiviso") dovrebbero porsi, è: "come faccio a sapere quanti e quali siti web sono ospitati sullo server del mio?".
Per dare una risposta a questa domanda possiamo scegliere due strade: 1) chiedere al nostro provider di fornirci le informazioni di cui abbiamo bisogno, oppure 2) fare da soli ed utilizzare un qualche tool in grado di effettuare tutte le indagini del caso.

Difficilmente, infatti, il provider risponderà alle nostre domande e, anche se lo facesse, sarebbe curioso verificare se quanto ci è stato detto corrisponde al vero oppure no (a volte viene dichiarato che un server ospita al massimo 200 siti web e poi si scopre che sono quasi mille…)
Per fare un indagine di questo tipo, e risalire a tutti i siti web presenti sullo stesso server che ospita il nostro, è possibile, come detto, utilizzare appositi tool di Reverse IP Lookup. Questi tool individuano, partendo dalla URL del nostro sito, l’IP del server ospitante dopodiché interrogano i DNS per ottenere una lista dei domini associati allo stesso IP.

Cercando su Google se ne possono trovare parecchi, peccato che molti siano non funzionanti oppure non più attivi (come il conosciutissimo IPLocals.com che risulta chiuso da più di qualche mese). Di seguito alcuni link di siti che offrono un servizio funzionante di Reverse Ip Lookup:

Consiglio a tutti i webmaster di fare questa verifica… conoscere i nostri vicini di hosting potrebbe rivelarsi particolarmente utile soprattutto quando il servizio acquistato è meno performante di quanto ci si aspettava.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche