Corsi on-line

Creare un’icona per la SpringBoard dell’iPhone

La SpringBoard (traducibile letteralmente in Italiano come “pedana” o, ancora meglio, come “trampolino”) non è altro che la schermata principale dell’iPhone, in essa sono raccolte tutte le icone relative alle varie applicazioni disponibili e raggiungibili tramite un semplice tap sul touchcreen; in questo post verrà descritta la semplice procedura per l’aggiunta di un icona nella SpringBoard.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione un’icona che permetta di raggiungere velocemente un sito Web da noi creato, quindi, se già avete un’idea grafica da realizzare, il primo passaggio da affrontare sarà quello relativo alla sua trasformazione in un file immagine in formato PNG dalle dimensioni di 57*57 pixel.

Fatto questo, bisognerà effettuare un upload in remoto, dovrete infatti salvare il PNG nella stessa cartella e sullo stesso percorso della pagina principale del sito Web (“index.php”, “index.html” o simili), il suo nome potra essere scelto arbitrariamente, per esempio “apple-icon.png”.

Ora editate la home page del vostro sito e tra i tag “head” posizionate la seguente stringa HTML:

<link rel="apple-touch-icon" href="apple-icon.png">

La stessa procedura potrà essere seguita per qualsiasi pagina desideriamo collegare alla SpringBoard tramite icona.

Post correlati
  • In rete esiste anche uno strumento “roundpic.com” che consente di arrotondare gli spigoli delle immagini proprio come le icone dell’iphone.

I più letti del mese
Tematiche