Corsi on-line

FBCMD: interfaccia CLI per Facebook

FBCMD è il nome di un’interfaccia CLI (Command Line Interface) per l’interazione con il social network Facebook; l’applicazione permette in pratica di svolgere alcune delle comuni operazioni che generalmente si affrontano per la gestione della propria socialità virtuale, dalla cura del proprio profilo e del proprio stato alla consultazione dei messaggi.

Facebook

Per la sua installazione FBCMD richiede la presenza nel proprio sistema di PHP (come minimo in versione 5.2.6), per l’interazione con il servizio è possibile utilizzare cURL mentre l’autenticazione viene effettuata tramite OAuth; per soddisfare l’ultimo requisito elencato sarà necessario disporre dell’autorizzazione per l’accesso a Facebook in modalità offline e di un AUTH code che potrà essere richiesto direttamente al social network.

Si tenga conto che mentre l’autorizzazione potrà essere richiesta una sola volta, il codice è invece time-sensitive, scadrà infatti alla fine di ogni sessione e dovrà essere richiesto ad ogni nuovo accesso o in caso di fallimento del tentativo di accesso precedente.

Almeno per ora FBCMD non consente di inviare messaggi e email, di accettare le richieste di amicizia e di inviare pokes.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche