Corsi on-line

Webian Shell, l’aternativa di Mozilla a Chrome OS

Sul sito di Webian Shell, appena rilasciato in versione 0.1, non troverete alcun riferimento a Chrome OS, il sistema operativo Web based prodotto dai ragazzi di Mountain View per entrare di gran carriera nel settore delle piattaforme per Pc (e non solo); è però abbastanza chiaro che questo progetto nasce in seno alla Fondazione Mozilla per proporre una propria alternativa al nuovo OS di Google.

Esattamente come il suo “concorrente”, che si basa sul browser Google Chrome, anche Webian Shell trova origine in un browser che in questo caso è naturalmente Firefox; si tratta in pratica di un programma di navigazione studiato appositamente per i device che non richiedono un desktop. Tanto per rendere questo prodotto più appetibile possibile, esso è già disponibile in versione multipiattaforma per Windows, Linux e Mac Os X.

Che questo progetto necessiti ancora di implementazione lo dimostra la mancanza del supporto per alcune architetture, se infatti sul Pinguino sarà possibile utilizzare Webian Shell indipendentemente dalla presenza di un ambiente a 32 o a 64 bit, per quanto riguarda i sistemi operativi di Redmond e Cupertino la compatibilità è al momento garantita soltanto per il 32 bit.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche