Corsi on-line

jsmad, un MP3 decoder in JS

Grazie alla potenza (e soprattutto al supporto) dei nuovi browser, oggi è possibile realizzare applicazioni Web based un tempo impensabili, veri e propri software che non hanno più il vincolo del desktop per dover essere utilizzati; per farvi un esempio, in questo articolo voglio segnalarvi jsmad, un vero e proprio decoder Mp3 basato sul linguaggio di scripting server side JavaScript.

jsmad

Non si tratta di un progetto completamente originale, ma piuttosto di un porting del decoder libmad audio, per la sua realizzazione gli sviluppatori hanno dovuto compiere un lavoro immane, cioè tradurre in JavaScript ben 15 mila righe di codice scritto il linguaggio C.

jsmad supporta buona parte dei tag ID3 ed è per il momento completamente compatibile soltanto con Firefox, è invece parzialmente compatibile con Google Chrome abilitando il supporto per le Internet API audio; per quanto riguarda gli altri programmi di navigazione almeno per il momento non è disponibile alcun supporto.

Se implementato a dovere, questo progetto potrebbe rappresentare in futuro un’ottima risorsa per la creazione di player/decoder completi e funzionanti direttamente da browser

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche