Corsi on-line

B2G: l’OS di Mozilla

La Fondazione Mozilla sta lavorando alla creazione di un proprio sistema operativo Open Source per il Web che dovrebbe essere proposto come alternativa a Chrome OS di Mountain View. Non sono al momento disponibili informazioni precise sul progetto, ma se ne conosce già il nome: B2G (Boot to Gecko), inoltre, l’idea degli sviluppatori sarebbe quella di integrare nella piattaforma alcune applicazioni basate su HTML5 al momento ancora in fase di sperimentazione.

B2G dovrebbe presentare alcune sostanziali differenze con Chrome OS, prima fra tutte la possibilità di integrazione con altri sistemi operativi come Android o Windows Phone (Mango) pur rimanendo sostanzialmente una piattaforma standalone; dal Wiki del progetto si scopre che al momento sarebbero in progettazione le API necessarie per l’interazione con vari dispositivi tra cui videocamere, smartphone, device con connettività Bluetooth e molto altro.

Sulla pagina di GitHub dedicata a B2G non è ancora presente alcun sorgente, il fatto che questa sia stata aperta significa però che presto potrebbe essere disponibile un primo prototipo.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche