Corsi on-line

Da Joomla 1.5 alla 1.7: una migrazione consigliabile?

Con il recente rilascio della versione 1.7 di Joomla la release 1.6 è già pronta per la pensione, il suo ciclo di vita finirà infatti il prossimo 19 di Agosto e i due rami principali del progetto rimarranno la 1.5 e la 1.7; molti utilizzatori della prima si chiedono però se sia il caso o no di effettuare un upgrade alla 1.7. Cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Innanzitutto dovete tenere conto di un elemento fondamentale, la versione 1.7 non è un aggiornamento della 1.5, ma un altro ramo di sviluppo, un upgrade diretto della 1.6; quindi, mentre è assolutamente consigliabile il passaggio dalla 1.6 alla 1.7, lo stesso non può dirsi per quanto riguarda il passaggio dalla 1.5 alla 1.7, dato che la prima rappresenta un progetto separato.

In secondo luogo, tenete conto che la release 1.5 avrà un ciclo di vita più lungo della 1.7, il supporto per quest’ultima verrà infatti abbandonato nel febbraio 2012, quello per la 1.5 nell’aprile dello stesso anno. Naturalmente, l’eventuale migrazione alla 1.7 renderà più semplice il futuro passaggio alla 1.8, il cui rilascio è previsto per l’inizio del prossimo anno.

Spero di non aver creato troppa confusione con tutti questi numeri di versione e con tutte queste date, per cercare di chiarirvi ulteriormente le idee, vi lascio con un’indicazione proveniente direttamente dal sito di supporto ufficiale in Italiano per questo CMS:

Se i vostri progetti sono ancora funzionali con la vecchia e robusta versione 1.5 il nostro consiglio è quello di attendere e godere ancora della stabilità che la 1.5 offre anche oggi.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche