Corsi on-line

Cosa fare in caso di problemi con i server Askimet

Come è noto Askimet (Automattic Kismet ) è nello stesso tempo un plugin e un servizio remoto per il Blog engine WordPress che permette di tenere a bada lo spam a carico dei commenti; si tratta di uno strumento particolarmente utile in quanto per il suo utilizzo necessita unicamente di una chiave per l’attivazione ed è immediatamente operativo, senza la necessità di particolari procedure per l’installazione e la configurazione. Per questo motivi lo spam filtering service Askimet viene fornito di default insieme a WordPress.

Askimet basa il suo funzionamento su dei server che hanno il compito di recuperare dai vari blog le informazioni relative allo spam e ai bot che inviano i “commenti spazzatura”; qualche volta può accadere che la comunicazione con questi server non funzioni in modo adeguato e che lo spam torni a farsi vedere tra gli interventi degli utenti.

Quella che vi propongo non è necessariamente una soluzione valida universalmente, ma vi consiglio di provarla perché in molti casi potrebbe risolvere i vostri problemi con Askimet. Editate quindi il vostro PHP.ini e abiliate, settandola su “1”, la direttiva:

allow_url_fopen

Una volta riavvio il Web server controllate se questa piccola contromisura ha avuto effetto.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche