Corsi on-line

E-book in formato ePub con Scriba

Scriba eBook Maker è il nome di un progetto per la realizzazione di pubblicazioni in formato digitale (E-books) nei formati ePub e Zip; l’applicazione, che è stata scritta interamente in linguaggio Java 6 e viene distribuita sotto licenza Open Source (GNU General Public License in versione 3), permette di ottenere dei libri elettronici a partire da testi prodotti in altri formati come per esempio HTML, PDF o XML.

Scriba consente di lavorare con dei sorgenti indipendentemente dalla loro collocazione, cioè sia in un file system locale che da remoto sul Web; l’applicazione ha un’interfaccia basata sulla linea di comando e il programma potrà essere eventualmente implementato per l’utilizzo a livello enterprise come servizio da impiegare in fase di produzione.

Il progetto prevede un’architettura integrabile grazie estensioni, i plugin installati potranno essere utilizzati per pre-processare i contenuti prima del loro inserimento all’interno degli E-books.

Scriba è stato concepito in seno al dipartimento ICT del Senato della Repubblica Italiana e viene utilizzato come engine per le pubblicazioni digitali disponibili su Senato.it.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche