Corsi on-line

Cos’è lo Unit testing?

Chi ha cominciato da poco ad impratichirsi di linguaggi di programmazione e scripting avrà probabilmente sentito parlare di “Unit testing” senza sapere esattamente di cosa si tratta. Diciamo subito che l’Unit testing è una pratica non comunissima perché richiede tempo e viene per questo ignorata dai programmatori meno “pignoli”; in pratica con essa si intende la verifica di singole porzioni di sorgente, considerato un determinato codice lo si suddivide in sezioni unitarie testabili autonomamente e si procede.

Nel caso della programmazione procedurale una sezione unitaria potrebbe essere per esempio una singola funzione, mentre nell’Object-oriented programming (OOP) questa potrebbe essere rappresentata da un metodo; una volta isolate le varie sezioni unitarie, si potrà procedere con i test che, in questo caso vengono chiamati test case.

Quando effettuati, i test case permetteranno di rilevare velocemente eventuali vulnerabilità e malfunzionamenti o, al contrario, di verificare che una porzioni di codice funziona correttamente; a questo punto, una volta completato il debug di una porzione di sorgente, questa potrà essere marcata in modo da confermare che, nella forma corrente, non necessita di correzioni.

Per lo Unit testing in PHP vi consiglio di utilizzare un framework come PHPUnit, appositamente creato per questo scopo, riccamente documentato e disponibile gratuitamente,

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche