Corsi on-line

Uso corretto e sintassi del tag “br”

Come è noto, il tag HTML “<br>” serve per inserire una line break (o più semplicemente un “a capo”) all’interno di un testo; si tratta di un empty tag (cioè di un tag “vuoto”) in quanto non è stato concepito per delimitare un contenuto o un altro elemento, quindi non necessita di un end tag (cioè di un tag di chiusura). Esistono due diverse sintassi di questo tag, una senza slash (“<br>“) e una con lo slash preceduto da uno spazio (“<br />“); quale dei due formati è quello corretto?

La giusta risposta a questa domanda è “entrambi”, questo perché le due sintassi sono entrambe corrette anche se la loro correttezza dipende dallo standard scelto per il markup della pagina corrente; nello specifico abbiamo che:

  1. in HTML sarà necessario utilizzare il formato “<br>”;
  2. in XHTML si dovrà invece utilizzare il formato “<br />”, in questo caso lo slash funzionerà anche da chiusura per l’elemento e “<br />” sarà l’end tag di se stesso.

Indipendentemente dallo standard di riferimento, è sempre bene tener presente che questo tag non va mai utilizzato per l’apertura di nuovi paragrafi, a questo scopo è infatti necessario utilizzare il tag “<p>”.

Post correlati
  • Anonimo

    attenzione, in php, a nl2br. dal manuale php
    string nl2br ( string $string [, bool $is_xhtml = true ] )
    is_xhtml : Whenever to use XHTML compatible line breaks or not.

I più letti del mese
Tematiche