Corsi on-line

Rilasciato il Kernel Linux versione 3.1

Linux Torvalds ha effettuato il commit su Git della realease 3.1 del Kernel Linux, viene da dire “Era ora!”, non tanto per i tempi di rilascio, che non sono stati poi così lunghi, ma per le numerose RC che si sono avvicendate prima dell’arrivo della versione definitiva; il risultato finale necessita di un test approfondito prima di essere giudicato, ma al momento si può tranquillamente affermare che le novità non mancano.

Per quanto riguarda i file system, con il Kernel 3.1 EXT3 dispone dell’impostazione barrier attivata in modo predefinito, caratteristica che potrebbe garantire una maggiore stabilità influendo però forse negativamente sul livello generale delle performances.
Degno di nota anche il lavoro svolto sui drivers per incrementare la compatibilità con le GPU e le CPU, anche se è ancora presto per dire se questa versione del Kernel sia in grado di gestire nativamente le schede grafiche più avanzate; è stato inoltre introdotto il supporto per NFC (Near Field Communication) per le comunicazioni a cortissimo raggio tra dispositivi.

Per i possessori della nota console Nintendo è possibile segnalare anche un’atra interessante nuova feature: il supporto per il controller Wii.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche