Corsi on-line

Rilasciata la RC1 di PHP 5.4

Gli sviluppatori del linguaggio per lo scripting server side PHP hanno rilasciato la Release Candidate numero 1 della versione 5.4; diversamente da quanto accaduto in passato, questa volta sembrerebbe che PHP voglia effettivamente lasciarsi alle spalle alcuni retaggi del passato, in particolare direttive e funzioni che erano state mantenute all’interno del linguaggio per questioni inerenti la retrocompatibilità.

Parlando innanzitutto degli “abbandoni”, si segnalano l’eliminazione dell’ormai inutile (se non addirittura pericoloso) safemode, stesso discorso per quanto riguarda le direttiva register_globals, da tempo deprecata se settata su ON e quindi praticamente inultile se non per le applicazioni particolarmente datate e caratterizzate da problemi legati all’accesso diretto alle variabili.

La RC1 di PHP 5.4 sfoltisce anche il parco funzioni dedicato alla gestione delle sessioni, per cui con questa versione potremo dire addio a costrutti basati su veri e propri “dinosauri” come “session_is_registered()”, “session_register()” e “session_unregister()”.

Tra le vere e proprie novità si segnala invece l’adozione dei Traits, un meccanismo simile a quello delle classi per il riutilizzo del codice, in particolare set di metodi, in linguaggi a single inheritance come per esempio lo stesso PHP.

Infine una curiosità, con PHP 5.4 RC1 cambia la modalità di definizione degli array, non si utilizza infatti “=>” ma il nuovissimo “:”, questo per diminuire la necessità di digitare codice nella generazione dei vettori.

Post correlati
  • Anonimo

    quindi quando andrà in produzione si dovrà cambiare pagine e pagine di scripts?
    puoi dare il link di dove si trovano tutte le novità? (se in italiano meglio!!)

  • Claudio Garau

    Aspettiamo il rilascio della versione definitiva prima di mettere mano agli scripts 🙂

I più letti del mese
Tematiche