Corsi on-line

Un installer grafico per Windows con il nuovo Node.js 0.6.3

Il team di Node.js, il noto ambiente ambiente JavaScript basato su V8 per lo sviluppo server side, ha recentemente rilasciato la versione 0.6.3; non si tratta di un aggiornamento importante come quello della precedente release 0.6 (tralasciando le due Minor Release intermedie), ma sono comunque da segnalare alcune nuove features che dovrebbero influire positivamente dal punto di vista della produttività.

La novità forse più interessante di Node.js 0.6.3 è probabilmente l’introduzione di un installer grafico per i sistemi operativi Windows, strumento sicuramente molto più comodo da utilizzare rispetto al precedente che prevedeva una procedura interamente basata sull’invio di istruzioni da linea di comando.

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi Linux e Unix, si segnala in modo particolare il supporto per il sistema NPM (Node Package Manager), grazie ad esso si avrà a disposizione un gestore per i package che dovrebbe funzionare in modo simile a RubyGems in Ruby; la sua introduzione dovrebbe essere particolarmente utile nel caso in cui si debbano risolvere problemi relativi alle dipendenze.

Tra le novità “minori” si segnalano poi il supporto in Windows per i percorsi più lunghi di 260 caratteri, l’adozione di uno script PKG per il make file su Mac Os X e la corretta gestione delle richieste HTTP anche in assenza di headers.

Node.js si avvia così in modo sempre più deciso verso la prima release definitiva, anche se gli sviluppatori hanno ormai (giustamente) dimostrato di non avere molto fretta di raggiungere questo traguardo.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche